Tessuti aerei
Tessuti aerei è una disciplina circense in cui gli acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti. E’ una disciplina che nasce nel mondo del circo, che impareremo partendo dalle basi fino ad arrivare a costruire delle vere e proprie coreografie sospese.
​
Preadolescenti: dagli 11 anni a i 13 anni
Adolescenti: dai 14 anni ai 18 anni
Adulti: dai 19 anni in poi
Livello 1
Introduzione alla disciplina dei tessuti aerei
Il corso è rivolto a tutti coloro che si approcciano alla disciplina per la prima volta.
Prevede una fase di riscaldamento muscolare, potenziamento, allunagamento, approccio con l'attrezzo, potenziamento sull'attrezzo aereo, salite e nodi di mano e piede, figure e chiavi, reverse e cadute dal nodo di mano.
Nella seconda parte dell'anno il corso prevede una fase di studio di una coreografia d’insieme a ritmo di musica.
Livello 2
La performance
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un corso annuale di tessuti aerei.
Questo corso approfondisce le conoscenze tecniche aumentando le difficoltà sull’attrezzo.
Si concentra sull’espressività e fluidità del movimento.
L’obiettivo di fine anno è quello di creare per ogni allievo una propria performance che vada oltre alla pura tecnica.
Livello 3 e 4
Lo spettacolo
Le capacità tecniche acquisite negli anni precedenti di formazione vengono ulteriormente approfondite e vengono tradotte in danza. Il rapporto con l'attrezzo cambia e non è più performance a se stante ma ricerca di un movimento nuovo che abbia come obiettivo quello di esprimere un concetto o raccontare una storia. Si abbandona l'idea di performance per dedicarsi a quella di spettacolo con un percorso sempre più articolato e complesso.
Livello avanzato
Danza aerea
Oltre ad un ulteriore approfondimento tecnico e lo studio di figure, chiavi e movimento di elevata difficoltà, questo corso si trasforma in un laboratorio di ricerca sul movimento e su diversi attrezzi oltre al tessuto (trapezio, cerchio, corda) all'interno del quale ogni partecipante possa trovare la propria espressione di se e delle proprie potenizalità espresse al massimo.